LA STAMPA TORINO SETTE
Pubblicato il 24/05/2017
Il 24 e il 25 il Toro torna al rinato Stadio Filadelfia.
È arrivato il «grande giorno»: mercoledì 24 maggio viene inaugurato il nuovo Stadio Filadelfia, la casa del Toro. Merito della Fondazione Stadio Filadelfia che ha sempre creduto nella realizzazione del «grande sogno» e nonostante non poche avversità è riuscita a ridare ai granata la loro casa.
Il programma prevede mercoledì 24 alle 18 l’arrivo degli ospiti, alle 18,30 il saluto di benvenuto, alle 18,35 vengono scoperti i Pennoni della Memoria, alle 19,15 è la volta della targa Don Aldo Rabino, alle 19,30 sono previsti «Racconti di Toro». La squadra del Toro sarà naturalmente presente.
Giovedì 25 maggio l’ingresso del pubblico comincia alle 9,30, alle 9,45 è la volta dell’inno nazionale eseguito dalla Fanfara della Taurinense, alle 9,55 c’è la benedizione dell’impianto, alle 10 il taglio del nastro, alle 10,10 l’inno del Toro, alle 10,30 s’inizia la visita allo stadio.
Sabato 27 svetta l’inaugurazione del campo che avverrà alle 15 con l’inizio del quadrangolare «1° Memorial Don Aldo Rabino» a cui partecipano le squadre esordienti di Torino, Alessandria, Pro Vercelli e Novara. A questo proposito sono in prevendita alla biglietteria dello stadio Grande Torino e sul sito www.ticketone.it i biglietti per il torneo: costano 10 euro per la tribuna coperta numerata e 5 euro per la gradinata non numerata. L’acquirente potrà acquistare in una singola transazione un numero massimo di 4 biglietti. Pochi peraltro i tagliandi ancora disponibili: eccellente l’andamento della prevendita.
I giocatori che saliranno in campo dagli spogliatoi poseranno per primi il piede su un’area di prato originale del Fila, conservata e curata per poterla sistemare a simbolico ricordo del passato che pervade il nuovo Stadio, insieme alla biglietteria ed obelisco recuperati, ai mattoni originari della recinzione utilizzati per il ricostruito muro su via Filadelfia, allo storico portone dello Stadio. La capienza complessiva dell’impianto è di 4 mila posti, metà dei quali nella tribuna coperta ricostruita seguendo il progetto originale datato 1926.
A partire dal 1 giugno 2017 l’impianto sarà consegnato al Torino F.C. per gli allestimenti necessari all’inizio delle attività per la nuova stagione calcistica 2017/2018.
Notevole riscontro fra i tifosi granata sta ottenendo la campagna di raccolta fondi «Insieme per il Fila». Alla realizzazione dei Pennoni della Memoria hanno inoltre contribuito sponsor quali Beretta, Buon Riso, Pastificio Bolognese, Reale Mutua, Fondazione Cottino e gli eredi di Pianelli/Traversa/Navone.
DANIELE CAVALLA